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Quello che succede su TikTok NON resta su TikTok

Lo scorso 10 marzo, presso il Campus economico San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari di Venezia si è svolto il MARKETERs MakeIT!23 – Set the Trend firmato MARKETERs Club.

Aleph & other Tales era tra i Media Partner della manifestazione!

Se hai perso l’evento, rivivi sul nostro magazine i momenti più belli delle precedenti edizioni.

Cos’è il MakeIT?

È il secondo dei tre grandi eventi targati MARKETERs Club, organizzati nel corso dell’anno accademico. Nell’edizione del 2022, l’evento, ha voluto approfondire il tema del turismo nelle sue diverse tipologie, registrando la presenza di professionisti, studenti, personalità di spicco del settore e appassionati. 

L’edizione del 2023 ha invece trattato il tema dell’influencer marketing, argomento molto attuale e in costante espansione grazie anche alle favorevoli dinamiche di mercato. In particolare, attraverso gli speech di content creator e personalità di rilievo afferenti ad agenzie di comunicazione, ha svelato quale è il giusto approccio per addentrarsi in questo mondo e ha messo in evidenza le strategie di marketing più efficaci per il successo.

Cosmic Agency ospite del MARKETERs MakeIT!23 – Set the trend

Alice Radi, Marketing & Campaign Manager e Mariangela Siclari, Project Manager di Cosmic Agency sono state le prime ospiti dell’evento.

Alice Radi: «Cosmic è l’Agenzia dei video brevi verticali. Ideiamo, produciamo e divulghiamo contenuti brevi sulle piattaforme TikTok, Instagram Reels, Triller, Youtube Shorts, Snapchat Spotlight.»

TikTok è il nostro main focus!

Video brevi: creatività e creator per un successo cosmico!

Il lavoro di Cosmic si può riassumere in questi cinque pillar:

  • Creative Ideas
  • Video Production (direct shooting o via creators)
  • Music e Filters production
  • Distribution
  • Full Management

Alice Radi: «Partiamo dall’ideazione di tutte le strategie creative per i brand che seguiamo (sia per la gestione spot che continuativa).

Ci occupiamo poi interamente della realizzazione dei contenuti in due modalità: da una parte servendoci appunto dei content creator dall’altra effettuando delle produzioni interne con i nostri videomaker.

Ci occupiamo anche della realizzazione di musiche, suoni e filtri da poter utilizzare commercialmente, per i marchi che si affidano ai nostri servizi.

Ci occupiamo inoltre della distribuzione dei contenuti che produciamo, sia in maniera organica (pubblicandoli sul canale social del brand o dei creator) che attraverso Advertising.

Infine offriamo anche il servizio Full Management ai clienti che decidono di affidarci la gestione in toto dei loro canali, con un programma annuale.»

I tre ingredienti essenziali per un contenuto social di successo

Che cosa rende un contenuto breve-verticale, veramente vincente, in termini di performance, quando parliamo di piattaforme social e di intrattenimento?

Il segreto si nasconde in tre ingredienti davvero essenziali:

  • creatività
  • creator
  • advertising (ultimo nell’elenco ma non per importanza).

Il modo in cui questi elementi collaborano tra di loro determina infatti la formula perfetta del contenuto: mai uguale a se stessa e soprattutto sempre pronta a cambiare per adattarsi a differenti obiettivi di business.

Tre motivi per i quali un brand dovrebbe essere su TikTok

TikTok è diventata una piattaforma molto potente in quanto non solo raggiunge moltissime persone (in Italia quasi 20 milioni) ma anche diverse fasce di età (60% degli utenti è over 25). Inoltre il tempo speso sulla piattaforma dagli utenti è altissimo (più di 90 minuti al giorno in Italia!).

Non è assolutamente vero che TikTok sia una piattaforma per contenuti trash o di bassa qualità: oggi vanta contenuti di ottima qualità e con tassi di interazione e di intrattenimento molto alti (che vanno dal 6 al 10%). Percentuali del 90% più elevate rispetto agli altri social: Instagram ad esempio si aggira su 1 o 2 % di engagement rate per i video.

TikTok: audience, performance, new language

Alice Radi: «I brand su questo social hanno la possibilità di mostrare i loro reali valori, utilizzando dei Point of View e dei Tone of Voice che siano veramente autentici e vicini al target di riferimento.»

Per avere maggiore visibilità i marchi possono sfruttare la musica in hipe (attenzione però ai diritti d’autore!) e, il motivo per cui TikTok esiste, l’intrattenimento.

Gli utenti, a livello mondiale, trascorrono su TikTok in media 80 minuti: battendo così anche YouTube che pur avendo video più lunghi ha un tempo medio speso dagli utenti molto inferiore (49 minuti).

Inoltre su TikTok ci sono tantissimi utenti che non sono duplicati su altre piattaforme.

La maggior parte degli utenti che sono iscritti a TikTok non utilizza altri social.

Questo è un importante valore aggiunto in quanto i brand possono raggiungere qui tanti utenti che non sarebbero invece raggiungibili attraverso gli altri social.

TikTok: l’importanza della creatività

Quello che succede su TikTok non rimane su TikTok.

I trend della piattaforma diventano modi di dire o citazioni nella nostra quotidianità. Un esempio? Il #BookTok.

In molte librerie ora puoi trovare la sezione: i titoli più in voga del momento su TikTok.

A dimostrazione di quanto una piattaforma e i suoi contenuti possano andare a influenzare le intenzioni di acquisto dei consumatori al di fuori della stessa piattaforma.

Questo discorso vale anche al contrario: quello che succede nella vita reale prima o poi verrà portato e reinventato su TikTok.

Un esempio? Il Festival di Sanremo 2023.

L’hashtag Sanremo ha raggiunto oltre 1,2 miliardi di visualizzazioni sulla piattaforma social. Quindi dalla televisione si passa direttamente a TikTok, per cercare le reinterpretazioni di quello che è successo nell’evento mediatico.

Tempo di fruizione ridotto, stile e linguaggio più autentici, esperienza immersiva: queste caratteristiche degli short video di TikTok si traducono nel 50% in più di View Through Rate (VTR) rispetto ad altri benchmark di piattaforma.

Che cos’è il VTR? Una metrica che serve a calcolare, rispetto al numero di visualizzazioni totali, quante persone hanno finito di vedere quel contenuto. Quindi il 50% in più è davvero un dato impressionante.

La musica su TikTok non è più un semplice contorno del contenuto ma diventa un vero e proprio audio virale.

L’editing su TikTok prende la forma della transizione, lo storytelling diventa invece il formato della narrazione. Quindi i creator e i brand possono sfruttare i format per creare dei veri e propri storytelling intorno a ciò che desiderano raccontare.

Gli effetti visivi sulla piattaforma diventano utilizzo di filtri.

Le view si trasformano in feauture che possono creare engagement.

Usare al meglio tutte queste caratteristiche dei video brevi può renderli virali e dare vita ai trend: un video si considera virale quando ha oltre un milione di visualizzazioni organiche (senza ADV).

Perché un Brand dovrebbe fare pubblicità su TikTok?

Su TikTok si possono valutare strategie creative differenti da quelle impiegate su altre piattaforme. Ad esempio spesso un marchio ha una comunicazione più patinata su Instagram e una più informale e autentica su TikTok.

Inoltre su TikTok si può valorizzare veramente il budget di una produzione, a fronte poi di ottime performance in tutte le fasi del Funnel Marketing.

La comunicazione del Brand è immediata e spontanea, sia per la natura del contenuto che per le possibilità narrative offerte dalla piattaforma.

TikTok permette di creare un vero engagement con la community stessa, si possono raccogliere insight e creare UGC (User Generated Contents) in base a quello che la community ci racconta e quindi creare contenuti in base a quello che gli utenti vogliono realmente vedere.

Arriviamo infine alla parte fondamentale di tutto il discorso: il content creator.

Marco Rospo
«Ti osservo, ascolto la tua storia, mentre ti fotografo e ti riprendo. Perché la tua storia è unica, come te.» Photoreporter & Videomaker.

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