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I trend di Instagram per il 2023

Instagram per il 2023 ha l’obiettivo di diventare il “social network ecumenico”, capace di conquistare tutti quelli che per vari motivi se ne vanno da Twitter e da Facebook.

Il social network ha inoltre come target principale i membri della Generazione Z, soprattutto per non farli passare definitivamente al competitor TikTok.

Il termine Generazione Z (o Centennials, Digitarians, Gen Z, iGen, Plurals, Post-Millennials, Zoomers) si riferisce ai nati tra il 1997 e il 2012, i cui membri sono generalmente figli della Generazione X (1965 – 1980).  

Per questo motivo il Trend Report 2023 è stato realizzato con i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con la società di trend forecasting WSGN, intervistando 1200 persone di età compresa tra i 16 e i 24 anni negli Stati Uniti.

Questa ricerca mira ad evidenziare le principali tendenze culturali e sociali tra gli utenti della Generazione Z in USA (che tenderanno poi a estendersi verso le altre fasce generazionali e negli altri paesi del globo).

Gli ambiti in cui si concentra il report sono:

  • fashion,
  • attivismo,
  • beauty,
  • rapporti relazionali
  • e finanza.

Fashion: Recycle, Reuse, Reconstruct

Nel 2023, i creativi della Gen Z hanno in programma di creare la moda con le proprie mani.

La sostenibilità è una questione chiave per la Generazione Z. Con l’aumento delle preoccupazioni per il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici, l’abbigliamento fai-da-te offre un’alternativa sostenibile al fast-fashion.

Più della metà degli intervistati hanno infatti affermato di voler realizzare i loro vestiti fai-da-te nel 2023.

Frugale e parsimoniosa, la Gen Z ha in programma di ridurre i costi e diventare più creativa.

I consumatori della Gen Z infatti non sono immuni dall’aumento dei costi e, nel 2023, pianificano dunque di risparmiare sui loro vestiti.

Alla domanda su cosa faranno quando un articolo di abbigliamento risulterà fuori budget, oltre un quarto degli acquirenti ha risposto che passerà al mercato dell’usato.

Social Justice: Taking Action

Nel 2023, la maggior parte della Generazione Z farà acquisti per sostenere cause alle quali tiene.

La Gen Z è una generazione di attivisti: useranno il loro denaro per sostenere cause importanti e comunità meritevoli. Mentre il 30% di loro è abbastanza grande per votare, gli adolescenti usano piattaforme come Instagram per “votare” con i loro portafogli.

Gli elettori della Gen Z pensano che il paese abbia bisogno di più politici della Gen Z.

I membri della Gen Z hanno forti punti di vista politici: attendono di raggiungere l’età per votare, per avere una maggiore visibilità, e nel frattempo si impegnano nell’attivismo per le questioni politiche.

Nel 2022, Maxwell Frost è diventato il primo politico della Gen Z eletto al Congresso degli Stati Uniti.

La difesa della disabilità è una questione importante per la Gen Z.

Tre utenti di social media della Gen Z su quattro vogliono seguire un influencer che ha una disabilità. E ci si aspetta che un numero maggiore di membri della nuova generazione segua creator che fanno informazione e attivismo per le persone con disabilità fisiche o intellettuali.

Climate & Expressive Beauty

Per la Generazione Z, il trucco e i prodotti di bellezza in genere sono un importante mezzo di espressione del proprio modo di essere.

Utilizzano la cosmesi per esprimere la propria personalità piuttosto che per accrescere la propria bellezza. Nel 2023 la Gen Z sfoggerà sempre più spesso look sperimentali ed espressivi.

Gli impatti del cambiamento climatico stanno inoltre spingendo gli acquirenti della Generazione Z ad acquistare prodotti protettivi per la cura della pelle e la bellezza.

Due acquirenti su tre intendono infatti acquistare prodotti per la cura della pelle o di bellezza che proteggano contro condizioni meteorologiche estreme e contro i raggi del sole.

Problemi come l’aumento dell’inquinamento atmosferico e i raggi UV sempre più intensi stanno guidando le ricerche di prodotti a prova di cambiamento climatico.

Web3: Alt Takes On The Metaverse

La Gen Z ha in programma di costruire un mondo più riconoscibile.

Nel Metaverso la nuova generazione può costruire nuovi mondi e si aspetta di esprimere la propria individualità e dedizione all’equità negli spazi digitali. Ad esempio, il 67% degli utenti della Generazione Z ritiene che gli avatar dovrebbero riflettere meglio i diversi tipi di corpo esistenti, abbigliamento e tonalità della pelle.

Gli influencer virtuali offrono una vera ispirazione.

Oltre la metà degli utenti dei social media della Gen Z prevede di trarre ispirazione dalla moda o dalla bellezza di avatar digitali o influencer digitali nel 2023. Per la Gen Z, la bellezza e la moda AI continuano a risultare intriganti!

Finance: The Financial Renaissance

Il 64% dei ragazzi intervistati prevedono di utilizzare Instagram (e i social media in generale) per “monetizzare un progetto” legato alle proprie passioni: da notare che questo gruppo include coloro che non sono creatori di contenuti a tempo pieno.

Il 2023 viene soprannominato “the year of the side hustle”, ovvero l’anno dell’impegno secondariola maggioranza assoluta della Gen Z USA sta su Instragram con l’obiettivo di fare soldi attraverso i propri contenuti. Inoltre un adolescente su quattro intervistato spera anche di aumentare le proprie capacità di alfabetizzazione finanziaria.

Food: Cultural Curiosity, Participatory Global Eats

Infine, una curiosità: la generazione Z sta esplorando la cultura attraverso la cucina.

Il 68% degli utenti dei social media della nuova generazione continuerà o vorrebbe iniziare a provare il cibo tradizionale di un’altra cultura dopo averla scoperta online. Attraverso Creator e contenuti “alimentari” virali, la Gen Z usa Instagram come “porta d’accesso” ad altre culture culinarie.

Marco Rospo
«Ti osservo, ascolto la tua storia, mentre ti fotografo e ti riprendo. Perché la tua storia è unica, come te.» Photoreporter & Videomaker.

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