ALEPH & OTHER Tales

MUSICA
LIBRI
TEATRO
CINEMA
PERSONAGGI
LIFESTYLE
Cerca
Close this search box.
MUSICA
LIBRI
TEATRO
CINEMA
PERSONAGGI
LIFESTYLE

“MARKETERs MakeIT!23 – Set the Trend”: i segreti dell’influencer marketing

Sei curios* di scoprire tutti i segreti dell’influencer marketing?

Save the date! Il 10 marzo non perderti il MARKETERs MakeIT!23 – Set the Trend firmato MARKETERs Club. L’evento si terrà in aula 4A del Campus economico San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, a partire dalle ore 14.00.

Aleph & other Tales sarà Media Partner della manifestazione!

Rivivi sul nostro magazine i momenti più belli delle scorse edizioni.

Cos’è il MakeIT?

È il secondo dei tre grandi eventi targati MARKETERs Club, organizzati nel corso dell’anno accademico. Nella sua edizione precedente, l’evento, ha voluto approfondire il tema del turismo nelle sue diverse tipologie, registrando la presenza di professionisti, studenti, personalità di spicco del settore e appassionati. 

L’edizione del 2023 tratterà il tema dell’influencer marketing, argomento molto attuale e in costante espansione grazie anche alle favorevoli dinamiche di mercato. In particolare, attraverso gli speech di content creator e personalità di rilievo afferenti ad agenzie di comunicazione, verrà svelato quale è il giusto approccio per addentrarsi in questo mondo e saranno messe in evidenza le strategie di marketing più efficaci per il successo.

Il conduttore e gli ospiti del MARKETERs MakeIT!23 – Set the trend

Forza di volontà e determinazione è stato il mix vincente per sfondare sui social e iniziare il percorso verso la realizzazione del suo sogno: fare il conduttore televisivo!

Thomas Asueni, content creator e speaker radiofonico, sarà il conduttore del MARKETERs MakeIT!23 – Set the Trend!

Russ: What if it can turn out better than you can imagine?

Thomas Asueni: «Non penso esista una frase che mi descriva meglio di questa. E se andasse addirittura meglio di quanto tu possa immaginare? Negli ultimi anni è successo più o meno questo.

Ho iniziato a creare i miei primi video 3 anni fa. Ero sicuro che i miei sforzi mi avrebbero portato da qualche parte, ma non immaginavo che in così poco tempo la mia vita sarebbe cambiata a tal punto da poter considerare questa cosa il mio lavoro.

Grazie ai social sono riuscito a trovare il mio spazio nei due mondi che da sempre mi affascinano: l’intrattenimento e l’imprenditoria.

Da un lato, nei miei profili personali, mi diverto a creare video comici, divertenti e che intrattengano, che siano in grado di strappare un sorriso a chi li guarda e magari dopo un giornata stancante ha solo voglia di rilassarsi e staccare un po’.

Dall’altro ho iniziato a lavorare con diverse aziende, aiutandole nella creazione di contenuti per i social, mettendo a disposizione tutto ciò che ho imparato sul campo in questi anni provando, sperimentando, fallendo tante volte e imparando dai miei errori.»

Alice Radi, Marketing & Campaign Manager e Mariangela Siclari, Project Manager di Cosmic Agency sono le prime ospiti dell’evento.

Alice Radi: «Cosmic è l’Agenzia dei video brevi verticali. Ideiamo, produciamo e divulghiamo contenuti brevi sulle piattaforme TikTok, Instagram Reels, Triller, Youtube Shorts, Snapchat Spotlight.

In Cosmic, mi occupo di curare tutta la comunicazione aziendale attraverso la pianificazione e la creazione di blog post, newsletter, post e video per i canali social, comunicati stampa ed organizzazione di eventi.

Inoltre, creo, gestisco e monitoro le campagne advertising dei nostri brand partners che vogliono comunicare il proprio messaggio su TikTok, completando poi il lavoro attraverso una puntuale reportistica finale.

Una frase che mi rappresenta molto è questa di Albert Einstein:

I have no special talent. I am only passionately curious.

La carriera di Alice si mostra sin da subito orientata al mondo del marketing mentre Mariangela, appassionata di social data, inizia il suo percorso da una formazione in traduzione ed interpretariato per la lingua cinese.

Mariangela Siclari: «Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.

Calabrese di nascita, cinese d’adozione. Dopo essermi laureata in lingue proprio in Calabria, ho deciso di trasferirmi per un anno a Pechino dove mi sono innamorata della Cina, dei suoi contrasti e del suo popolo. Il mio sogno nel cassetto è fare il mio lavoro, ma perennemente in viaggio in giro per il mondo, immortalando i momenti più belli con la mia macchinetta analogica.»

Rullo di tamburi per i secondi ospiti del MakeIT23… Il brand Benefit Cosmetics Italy, del gruppo LVMH, ci verrà presentato da Valentina Pasotti, Senior Marketing & Digital Manager, e Giulia Santoloci, Digital Advocate.

Valentina Pasotti: «La determinazione e la spinta a migliorare sono il mio mantra quotidiano.

In termini economici, si usa indicare con Kaizen la strategia di miglioramento costante e continuo: questo è ciò che io stessa perseguo. Non una mera auto-affermazione, ma la volontà di essere sempre la versione migliore di me, senza dimenticare mai l’importanza che hanno avuto i team con cui ho lavorato nel raggiungimento degli obiettivi, sia personali sia professionali.

Nella società patriarcale purtroppo ci sono ancora molti stereotipi e pregiudizi: l’uomo di successo deve essere forte, grintoso, determinato, virile. La donna invece viene apprezzata per docilità, femminilità, dolcezza.

Questi cliché sono stati introiettati e ci sono delle sovrastrutture che li mantengono, perché gli uomini non vengono da Marte e le Donne non vengono da Venere. Questo è stato anche uno dei temi che ho trattato durante il mio intervento a WomenX Impact

La forte passione per il marketing unisce le nostre ospiti: Valentina arriva in Benefit Cosmetics dopo importanti esperienze nel mondo makeup, e Giulia dopo una formazione in Inghilterra, torna in Italia ed entra nel settore cosmetico.

Giulia Santoloci: «Sono una persona estroversa, amante dell’arte e della corretta sintassi.

Presto molta attenzione alla precisione e all’accuratezza anche quando si pensa in modo creativo e fuori dagli schemi. Ossessionata dai marchi e dalla comunicazione dei marchi sia online che offline.»

Tra i primi in Italia ad investire in bitcoin: Luca Discacciati è il terzo ospite del MakeIT!23.

Da oltre 20 anni è un trader che opera sul mercato azionario e nel 2019 ha aperto un canale YouTube dove cerca di trasmettere la sua passione per la curiosità e per la crescita personale.

Scopriremo insieme perché il suo nickname è “Mufasa”…

Tra i più importanti youtuber d’Italia, con 1,95 milioni di iscritti, Jacopo D’Alesio, sarà l’ultimo ed attesissimo ospite dell’evento.

Costanza, impegno e intraprendenza: sono questi i tre elementi chiave che descrivono la sua ascesa al successo.

Jacopo D’Alesio è nato ad Arona, sul lago Maggiore, nel 1999 e sempre nella sua città ha frequentato il liceo scientifico intitolato al fisico Enrico Fermi, appassionandosi nel frattempo a molti sport, soprattutto basket, calcio e nuoto.

Il 14 febbraio del 2014 ha aperto il suo canale su YouTube pubblicando consigli, strategie, tecniche e tutorial riguardanti il videogioco Clash of Clans. I suoi contenuti hanno un successo immediato, tanto che in pochissimi mesi raggiunge i 10 mila iscritti e, per molto tempo, resta il più grande tra i canali italiani dedicati a Clash of Clans e Clash Royale.

Pochi mesi dopo aver compiuto un anno, Jakidale raggiunge i 100 mila iscritti e decide di festeggiare in modo decisamente originale, ovvero giocando al suo videogioco preferito sott’acqua, immerso nella piscina di casa.

Ormai tutti sanno cos’è l’influencer marketing, ma come renderlo veramente efficace?

Potrai scoprilo con il workshop del MakeIT!23 tenuto da Nicola Ferrari, digital marketing strategist ed esperto di performance e approcci multicanale.

Nicola Ferrari: «Digital strategist + Digital marketing specialist: yes e umanista.

Amo il marketing (online o offline, per me non ci sono silos) che funziona, le idee che portano valore, la consulenza trasparente e reale.

Trovo soluzioni e strategie per le aziende e i professionisti che cercano risultati nel digitale.
Sono un formatore sia in ambiti accademici che business.»

L’attesa è finita!

Possiamo finalmente confermarti che le iscrizioni sono aperte.

Non farti sfuggire l’occasione di esplorare il tema dell’ influencer marketing. Prenota subito il tuo posto al MARKETERs MakeIT!23 – Set the Trend iscrivendoti qui.

Miriam Bendìa
Tra un viaggio e l’altro, vive a Roma. Ha scritto un pugno di libri. Come Philippe Daverio, sostiene che la vita con l'arte talvolta migliora l'arte della vita. Sogna molto, la notte. E ha imparato, al risveglio, a fidarsi delle proprie visioni oniriche.

Articoli Correlati

Monster Energy Yamaha MotoGP, Erreà, Sky Media e Matteo Soragna ospiti al “MARKETERs Day 2024 – Game Changer”

Monster Energy Yamaha MotoGP, Erreà, Sky Media e Matteo Soragna ospiti al “MARKETERs Day 2024 – Game Changer”

Nella giornata di martedì 21 maggio si è svolto, presso l’Aula 6A del Campus economico San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari…
"MARKETERs Day 2024 - Game Changer": dietro le quinte dello Sport Business

"MARKETERs Day 2024 - Game Changer": dietro le quinte dello Sport Business

Il MARKETERs Day 2024 – Game Changer si terrà martedì 21 maggio 2024 a partire dalle ore 10.30 al Campus…
"Fly Me to the Moon" e la missione di "vendere la Luna"

"Fly Me to the Moon" e la missione di "vendere la Luna"

Un’intelligente ed emozionante commedia drammatica, ambientata nel contesto dello storico allunaggio NASA dell’Apollo 11. Assunta per rilanciare l’immagine pubblica della…

Contenuti