Nella giornata di martedì 21 maggio si è svolto, presso l’Aula 6A del Campus economico San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il MARKETERs Day 2024 – Game Changer. Questo evento rappresenta l’ultimo dei tre grandi eventi annuali organizzati dal MARKETERs Club, la prima associazione e community studentesca italiana di Marketing, Management e Comunicazione.
Il tema dell’evento è stato lo sport, in particolare sono stati spiegati gli aspetti manageriali e pubblicitari, le strategie messe in campo e le campagne di comunicazione. A presentare i vari ospiti e moderare l’evento è stata Giada Bortoluzzi, giornalista sportiva e Content Creator, che dopo la laurea in comunicazione ha proseguito gli studi con un Master in giornalismo sportivo a Madrid.
Il primo ospite della giornata è stato Francesco Fraccaro, Sport Marketing Consultant, Marketing Analyst presso Monster Energy Yamaha MotoGP Team.
Francesco si è presentato raccontando il suo percorso di studi, dalla laurea in economia all’Università Ca’ Foscari, il Master in Sport e Business fino a come è entrato a far parte nel 2022 del team Yamaha Moto GP.
Grazie al suo intervento è stato possibile comprendere l’importanza dei modelli di business e di come si evolvono del tempo. In passato era presente un modello incentrato sulle sponsorizzazioni, in cui il rapporto era tra il team e lo sponsor mentre passava in secondo piano il rapporto con i fan.
Dal 2016 al 2020 questo modello è stato messo in discussione dai cambiamenti dei consumatori e si è passato ad un modello B2C (Business to Consumer) dove il ruolo fondamentale non è più quello dello sponsor ma quello dei fan.
Francesco ha spiegato il suo ruolo di Marketing Analyst: consiste nello studio dei dati che si riescono a raccogliere sui tifosi e l’utilizzo della miglior strategia per ottimizzare le attività di Marketing del mondo Yamaha MotoGP.
Francesco si è fermato poi a rispondere a diverse domande e a spiegare come intraprendere una carriera nello sport business tramite i Master in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e le esperienze che si possono iniziare a fare con le società minori della propria città.
Il secondo ospite è stato Fabrizio Taddei, Head of Global Partnership Department di Erreà, un’azienda italiana specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico sportivo, fondata nel 1988 dalla famiglia Gandolfi.
Nel 1994 Erreà espande le sue collaborazioni fuori dall’Italia, con un contratto di collaborazione con il Middlesbrough F.C. che farà conoscere il marchio in tutta Europa.
Erreà viene scelta nel 2021 come partner tecnico UEFA per il Kit Assistance Scheme dedicato alle Federazioni Nazionali Europee per il 2022-2026. Grazie a tale partnership tutte le federazioni aderenti vestiranno abbigliamento sportivo personalizzato per le loro nazionali Senior e Under 21.
Anche nella pallavolo numerose squadre di Superlega si affidano al marchio Erreà e nel 2017 dopo la Nazionale di Sitting Volley e le promesse del Club Italia diventa sponsor della Nazionale di pallavolo Italiana maschile e femminile. Alessandro Micheletto, uno tra i migliori pallavolisti italiani, veste le linee Teamwear e Lifestyle entrando a far parte della T-Generation.
Infine Fabrizio ha continuato a spiegare le varie collaborazioni di Erreà in tutto il mondo, facendoci vedere principalmente le foto delle Maglie Speciali realizzate in particolari occasioni per i tifosi.
Nel pomeriggio c’è stato il terzo ospite della giornata Morgan Cuppone, Product Marketing Manager di Sky Media che si occupa dell’analisi, sviluppo e comunicazione delle opportunità commerciali degli eventi e canali televisivi di Sky sport al mercato ADV.
Sky Media è l’agenzia pubblicitaria di Sky Italia, attiva su tutte le piattaforme, dalla TV tradizionale all’On Demand, passando per il digitale e l’Out Of Home.
Gestisce la raccolta pubblicitaria offline per l’intero pacchetto di canali a pagamento del brand Sky e per i canali italiani dei partner A+E, Paramount Global e Classica. Inoltre cura la pubblicità per i canali Free To Air TV8, Cielo, Sky TG24, Deejay TV, oltre ai siti di Sky Sport, Sky TG24 e un network di oltre 300 siti che raggiunge più di 3 miliardi di contatti annuali.
Una componente fondamentale è data non solamente dagli eventi sportivi ma anche dal programma di intrattenimento che comprende Masterchef, Pechino Express, XFactor ecc.
Inoltre Morgan ha sottolineato l’importanza della parte digital che comprende il sito skysport.it, i video caricati su YouTube in cui mantengono le prime posizioni per l’alto numero di interazioni da parte degli utenti e le applicazioni di siti terzi (Fantacalcio) con le quali si fanno moltissime collaborazioni.
Nel 2024 è sempre più importante per il tracciamento dei dati la piattaforma streaming di SkyGo, presente da oltre 12 anni, che fluisce i contenuti in modo differente rispetto alla fascia televisiva. Inoltre è presente anche la piattaforma NowTv che comprende gli stessi contenuti della parte a pagamento ma ad un prezzo più contenuto e in cui possiamo trovare un target di clienti più giovane.
A conclusione del suo intervento Morgan ha fatto vedere un video sugli sport presenti nella maggior parte su Sky: troviamo canali dedicati al tennis, al calcio, al basket e al golf con la possibilità in ogni momento di vedere dalle categorie più piccole alle partite più importanti. Inoltre vengono approfondite e trasmesse le gare di Formula 1 e MotoGp con tutte le interviste e retroscena esclusivi.
Dopo una breve pausa in cui ci sono stati dei giochi interattivi per poter vincere bellissimi premi messi a disposizione dagli ospiti del MARKETERs Day, il quarto e ultimo speaker è stato Matteo Soragna, telecronista sportivo di SkySport.
Matteo è un ex cestista che ha conquistato una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004 e una medaglia di bronzo agli Europei del 2003. Ha spiegato l’importanza dell’atteggiamento in campo raccontandoci le sue esperienze dalle prime partite all’esordio in serie A.
Matteo ci ha svelato alcuni segreti per migliorare le proprie abilità: negli sport di squadra bisogna circondarsi di persone ad un livello superiore al tuo, in modo da poter crescere ogni giorno.
L’atteggiamento e l’attitudine, la forma mentis dello sportivo, la capacità di essere empatici e di comunicare in modo corretto sono inoltre componenti fondamentali di ogni atleta per raggiungere i propri obiettivi.
Ha concluso il suo intervento raccontando di come ha iniziato il lavoro di commentatore sportivo e delle difficoltà incontrate, soprattuto dovute alle competenze digitali.
Il merito va sicuramente alle parole stimolanti degli ospiti e al lavoro del MARKETERs Club, l’associazione di studenti che riunisce gli appassionati di marketing e si dedica all’organizzazione di questi eventi.