ALEPH & OTHER Tales

MUSICA
LIBRI
TEATRO
CINEMA
PERSONAGGI
LIFESTYLE
Cerca
Close this search box.
MUSICA
LIBRI
TEATRO
CINEMA
PERSONAGGI
LIFESTYLE

Suminagashi: l’acqua ti parla, mettiti in ascolto!

Beatrice Basso è un’artista che ha fatto di un’antica tecnica giapponese, il Suminagashi, la sua espressione artistica ed emotiva.

Coach certificata, si specializza in tecniche di comunicazione a mediazione artistica, approfondisce la tecnica del Suminagashi e crea il metodo Suminagashi Experience. La passione per l’arte le è stata tramandata sin dall’infanzia, crescendo con il nonno pittore e violinista.

Che cos’è il Suminagashi e cosa rappresenta per te?

«Il Suminagashi è un’antica tecnica artistica giapponese: l’arte di dipingere sull’acqua.

Per me è molto di più, soprattutto integrata con le onde quantiche e le tecniche di coaching che utilizzo.

Diventa un processo creativo che porta alla scoperta della propria interiorità. Il silenzio e la gestualità creano un legame con il proprio mondo interiore.

Per me lo scopo del Suminagashi è la rivelazione di sé e non il giudizio estetico del disegno, in quanto riusciamo a connetterci con noi stessi a un livello più profondo.

Ora ti mostro i luoghi dove avviene la Suminagashi Experience, dove amo portare le persone. Scelgo per i miei percorsi o workshop, luoghi che sussurrano armonia con la natura e assecondano un senso di quiete, calma e rilassamento, perché fanno parte dell’esperienza stessa.»

Come ti sei avvicinata a questa forma d’arte?

«Mi sono avvicinata al Suminagashi grazie a un’illuminazione che mi è arrivata osservando il cambio di direzione del fiume Piave. Nasce da una mia esigenza di voler creare dei percorsi di crescita personale originali, dove volevo unire arte, acqua e natura.

Quindi la Suminagashi Experience nasce proprio dall’esigenza di creare qualcosa di unico, diverso e impattante, perché lavorando con il potere comunicativo delle immagini lavoro ad un livello più profondo ed immediato.

Qui è esattamente il punto dove è nata l’idea della Suminagashi Experience, non fate caso al colore dell’acqua perché ha piovuto per diversi giorni, solitamente è un’acqua meravigliosa.

L’acqua ti parla mettiti in ascolto.»

L’acqua ti parla, mettiti in ascolto… Ci racconti qualcosa in più di questa tecnica? 

«Certo, ti racconto nel dettaglio questa magia: quando poggi il pennello sul velo dell’acqua formando cerchi concentrici ti fai rapire dall’acqua e dal mondo che istantaneamente si crea.

È una dimensione in cui il tempo non esiste e dove non vorresti più smettere di dipingere.

È un momento di rilassamento, pace e illuminazione, un momento che ti dedichi.

Il mio approccio è di tipo esperienziale e non artistico, significa che lo scopo non è creare un bel dipinto ma dedicarsi del tempo prezioso per conoscersi di più mentre si prova un’esperienza piacevole e rilassante.

Poi si trasporta l’immagine dall’acqua alla carta e andiamo a vedere cosa l’acqua vuole raccontarci.

Ora vi saluto perché c’è qualcuno che vuole provare subito a fare Suminagashi, la mia gatta Maya!»

Alessia Tino
Solare come luglio inoltrato, mese in cui è nata, socievole e pazzerella come i suoi scatenati barboncini! Da sempre amante delle materie umanistiche, spontanea, entusiasta, creativa e creatrice, ubriaca di vita, attaccata ai valori, alla famiglia, ossessionata dagli abbinamenti di colori, da tutto quello che è Arte. Attenta ai minimi particolari, posseduta dal demone di una passione che, nel tempo, si è trasformata in un lavoro appassionato: la fotografia. Amante del Giappone e di tutta la cultura giapponese; a volte, tanto sognatrice, altre, estremamente razionale. Non disdegna affatto i momenti di solitudine, anzi, ritiene che siano ottimi trampolini di lancio per armoniosi e, allo stesso tempo, spaventosi viaggi introspettivi che le permettono maggiormente di prendersi cura di sé.

Articoli Correlati

"Enlightenment": uno spettacolo di luci immersive sulle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi

"Enlightenment": uno spettacolo di luci immersive sulle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi

In questi giorni la città di Milano è in fermento. Camminando per le vie del centro si respira un’aria nuova,…
Fatima Wojohat e le altre "sognatrici" di Kabul

Fatima Wojohat e le altre "sognatrici" di Kabul

Le donne afghane non potranno più cantare, recitare o leggere ad alta voce in pubblico, pena multe severe e l’arresto.…
Come nasce la scintilla del pensiero creativo?

Come nasce la scintilla del pensiero creativo?

Hai mai avuto un’idea brillante mentre stavi facendo la doccia o passeggiando nel parco? La leggenda vuole che Archimede esclamò…

Contenuti