ALEPH & OTHER Tales

MUSICA
LIBRI
TEATRO
CINEMA
PERSONAGGI
LIFESTYLE
Cerca
Close this search box.
MUSICA
LIBRI
TEATRO
CINEMA
PERSONAGGI
LIFESTYLE

Biscotti al Matcha con marmellata di Feijoa

Piccola gemma naturale, verde brillante e dalla forma curiosa, la feijoa ha un sapore molto particolare: una fusione, nella sua polpa, di limone, mela e vaniglia e con una corposità simile in tutto e per tutto alla mela… Un ingrediente praticamente perfetto per moltissime preparazioni (dolci e salate)!

Le proprietà della feijoa

Proprio in tardo autunno, la pianta lascia cadere a terra i suoi deliziosi frutti, utilissimi in questa stagione a rafforzare le nostre difese immunitarie per prepararci al freddo inverno.

La feijoa è un arbusto sempreverde della famiglia delle Mirtacee. Originario del Brasile, dell’Argentina e di alcune zone della Colombia. Pur essendo una pianta di origine semitropicale, sopporta anche temperature basse fino a -12 gradi.
La feijoa è ricca di iodio, lo sono sia il frutto che le foglie (secche sono ottime per infusi e tisane). Ma sono i semini di questi frutti che hanno importanti proprietà antibatteriche e antiossidanti. Anche gli splendidi fiori sono commestibili, per il loro sapore dolce e croccante, ideali per colorare le insalate.

Il fiore della Feijoa: foto di Kostiantyn Vierkieiev su Unsplash.

La feijoa ha inoltre buone proprietà lassative che aiutano a prevenire la comparsa di tumore al colon. La vitamina C potenzia le difese immunitarie e combatte i radicali liberi, le vitamine del gruppo B agevolano il buon funzionamento del metabolismo.

È un frutto dal ridotto apporto calorico, che apporta poco colesterolo ed è ricco di antiossidanti alleati della salute, come il licopene.

Biscotti al Matcha con marmellata di Feijoa

Uniamo quindi le virtù del pregiato matcha con quelle della feijoa, in questa ricetta gustosa e sana!

La ricetta della pasta frolla in versione vegan

Innanzitutto prepariamo la pasta frolla con questi ingredienti:

  • 250 grammi di farina di grano tenero integrale tipo 1;
  • 150 grammi di zucchero di canna biologico;
  • 60 grammi di acqua;
  • 30 grammi di olio di girasole;
  • 30 grammi di olio di riso;
  • 10 grammi di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale marino integrale;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 2 gocce di oleoresina di vaniglia (ad uso alimentare);
  • 1 cucchiaino di matcha.

Sciogliamo lo zucchero nell’acqua, quindi aggiungiamo gli oli e la vaniglia.
A parte uniamo la farina, il lievito ed il matcha, quindi mescoliamo insieme le polveri al liquido, versandolo a poco a poco e lavorando l’impasto con le mani.
Otterremo così una pasta davvero morbida: riponiamo su un foglio di pellicola trasparente questo panetto di frolla e lasciamolo riposare in frigo per almeno 4 ore.

La ricetta per la marmellata di Feijoa

Mentre la nostra frolla riposa in frigorifero, prepariamo la marmellata di feijoa con questi ingredienti:

  • 600 grammi di feijoa (fresca);
  • 300 grammi zucchero di canna;
  • 40 grammi di succo di limone biologico e un cucchiaio di zest di limone.

Dopo aver lavato i frutti, sbucciamo la feijoa. Un modo molto semplice è tagliare il frutto in due e, con un cucchiaino, estrarne la polpa.

Finito di sbucciare i frutti, aggiungiamo il limone e lo zucchero, mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno e mettiamo gli ingredienti a riposare in frigo, per 2 ore, coperti.

Iniziamo quindi la cottura mescolando sempre con il cucchiaio di legno e, trascorsi 30 minuti, con un frullatore ad immersione passiamo la marmellata di feijoa. Quindi la rimettiamo sul fuoco e la facciamo cuocere ancora per altri 20 minuti.

Completata la cottura, utilizziamo una parte della marmellata per realizzare i biscotti e con la restante parte, mentre la marmellata è ancora bollente, riempiamo dei vasetti di vetro da 100 grammi, capovolgendo i barattoli dopo la chiusura fino al loro completo raffreddamento.

Sterilizziamo con cura i barattoli, prima di utilizzarli, a bagnomaria o nel microonde, per evitare il rischio di botulino!

I biscotti al matcha e feijoa

Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la frolla sul piano di lavoro, ben infarinato, e prepariamo i nostri biscotti usando un bicchiere come stampino. Posizioniamo quindi i biscotti su una teglia, rivestita con della carta da forno, o, ancora meglio, utilizziamo un tappetino da forno, vegan e plastic free.
Con un cucchiaio aggiungiamo la marmellata di feijoa, al centro di ogni biscotto, e inforniamo con il forno preriscaldato e ventilato, cuocendo i biscotti per 15 minuti circa a 180°C.
Una volta terminata la cottura, lasciamo raffreddare i dolci prima di consumarli.

Con lo stesso impasto, in alternativa, possiamo realizzare delle piccole crostatine o una crostata più grande e la marmellata di feijoa possiamo prepararla anche lasciando la buccia del frutto invece di eliminarla.

La marmellata può inoltre essere “profumata” aggiungendo agli ingredienti un po’ di vaniglia e dello zenzero in polvere.

Se decidi di provare questa ricetta, taggaci sul nostro profilo Instagram e condividi con noi i tuoi dolci esperimenti culinari!

Fonti:
Il Giornale del Cibo;
In cucina con Pina;
Humanitas Gavazzeni.

Miriam Bendìa
Tra un viaggio e l’altro, vive a Roma. Ha scritto un pugno di libri. Come Philippe Daverio, sostiene che la vita con l'arte talvolta migliora l'arte della vita. Sogna molto, la notte. E ha imparato, al risveglio, a fidarsi delle proprie visioni oniriche.

Articoli Correlati

​​Forest Bathing, Mindfulness e Team Aziendali: Ann Tilman si racconta

​​Forest Bathing, Mindfulness e Team Aziendali: Ann Tilman si racconta

Ann Tilman è un HR Business Partner con un’esperienza ventennale nel settore delle risorse umane.Esperta in tutti gli aspetti della…
Lo Yoga come stile di vita

Lo Yoga come stile di vita

Mi chiamo Claudia. Sono un’insegnante di yoga certificata Yoga Alliance e Csen, specializzata in Hatha Yoga, Yin Yoga, Yoga Therapy, Yoga Nidra e Yoga in Gravidanza. Insegnante certificata Csen di Pilates…
La Saggezza dell'Autunno

La Saggezza dell'Autunno

Non è mai semplice salutare l’estate. Lasciare che le vacanze siano solo un dolce ricordo e rituffarsi a capofitto nella…

Contenuti