Oggi, venerdì 3 Dicembre 2021, ha luogo l’VIII edizione dell’evento MARKETERs Experience, gratuito e in una nuova formula “duale”, fruibile sia da remoto, sia, con grande gioia di tutti (organizzatori e ospiti), in presenza nella sede universitaria di San Giobbe (Dipartimento di Economia e Management) a Venezia (VE).
Con oltre 15 anni di carriera alle spalle, passa dalla pubblicità al settore Media and Entertainment, dove si avvicina al mondo del marketing fino ad arrivare a Discovery.
Andrea Battisti, Senior Marketing Manager di Discovery+ Italia, è il secondo ospite del #MExperience21 – Play Next!
Tra intrattenimento, lifestyle, true crime, natura e sport, Andrea ci accompagna in questo viaggio per tutti i gusti…
Andrea Battisti: «Quando sono stato invitato pensavo al classico collegamento su Zoom e invece essere qui, di persona, a parlare di qualcosa che ci appassiona (il Marketing) significa un qualcosa di importante… Un passo verso la normalità!
Prima un po’ di numeri noiosissimi, solo per darvi un’idea della grandezza di Discovery, a livello mondiale: siamo presenti in più di 200 paesi!»
«In Italia, oltre al nostro Mother Brand (Discovery Channel) abbiamo tantissimi altri servizi che potete vedere nella slide…»
«In termini di ascolto, siamo il terzo editore dopo Mediaset e Rai.
Ho iniziato a lavorare, prestissimo, nel mondo della Comunicazione, cominciando a farmi i muscoli in quella grande palestra che sono le agenzie di comunicazione. Lì ho avuto la possibilità di confrontarmi con tante aziende diverse, di inquadrare meglio quello che era il percorso da fare.
Con un Master sono passato a lavorare nel mondo dell’Intrattenimento e in particolare della Televisione, ho lavorato per molti anni in Fox. Noi Marketers abbiamo sempre questa curiosità di sbirciare quello che fanno nelle altre aziende, quindi già mentre ero lì è scattato in me questo amore a prima vista per quello che facevano in Discovery. Attraverso le sue iniziative marketing, Discovery riusciva già ad attirare la mia attenzione!
Così, visto che tanti miei ex-colleghi si sono trasferiti là, è nata questa occasione: con tutta la mia famiglia siamo andati a vivere a Milano, per vivere questa nuova esperienza.
Perché vi parlo di amore a prima vista? In quanto quando l’azienda comunica con il proprio pubblico lo fa con le iniziative di marketing: questo è il biglietto da visita che viene lanciato nel mondo esterno. E, a livello consumer, è proprio quando riesci a suscitare quell’emozione, anche nel cliente finale, che qualcosa di buono è stato fatto.
E per raccontarvi la mia azienda, al di là di quei numeri noiosi delle slide, vi ho portato alcune delle case history più interessanti, divertenti, coinvolgenti ma soprattutto quelle che non hanno solo comunicato il prodotto di riferimento ma che, nel loro insieme, sono rappresentative dei valori di Discovery.»
Italiani made in China | Real Time
«Per questo progetto abbiamo scelto come mezzo di comunicazione il videoclip che è un prodotto, probabilmente, molto più legato al mondo musicale, lo abbiamo fatto per lanciare Italiani made in China (un programma in onda su Real Time) quindi per raccontare l’integrazione della comunità cinese in Italia.
Come abbiamo fatto? Abbiamo fatto un ragionamento chiedendoci quale sarebbe potuto essere un mezzo interessante, un mezzo che avrebbe potuto avere viralità nel mondo digital e abbiamo messo insieme Milano, la comunità cinese molto presente proprio in uno dei quartieri più cool della città e un’icona pop che, forse, conoscete…»
«Il ritorno su questo investimento è stato quello di andare su tutti i siti di news, come Il Corriere della Sera e La Repubblica (in home page per diversi giorni), a raccontare questo progetto che poi parlava di integrazione.»
Alta Infedeltà | Real Time
«Un altro progetto, a cui sono molto legato, è Alta Infedeltà su Real Time: in questo caso abbiamo scelto un mezzo che molti marketers considerano obsoleto, quanto meno non vicino a quello che può essere l’intrattenimento digitale. Ma noi abbiamo un po’ smentito la cosa, abbiamo inventato questa case molto particolare, acquistando su Il Corriere della Sera, in versione cartacea, una pagina con questa prima lettera di Enzo, alla quale il giorno dopo ha risposto Lucia.»
«Le lettere erano ovviamente false, ma tutti hanno cominciato a parlare di #enzolucia, sui social, sui media, su ogni giornale e canale radiofonico e televisivo… E così abbiamo lanciato il programma!»
Petizione San Valentino | Real Time
«…Qui invece siamo partiti da un piccolo apostrofo (sbagliato) e abbiamo immaginato una case su cui creare una campagna che potesse portare poi a una petizione per fare qualcosa. Nello specifico per cambiare l’accezione della parola amore.»
«…Devo dire che, organizzando questa specie di scherzo, mi sono detto non ci cascherà nessuno, è talmente ovvia come iniziativa fake, poi, la mattina, ho iniziato a ricevere messaggi da amici ed ex colleghi che mi dicevano ti sei giocato il posto, in bocca al lupo… E allora ho capito che il caso stava iniziando a montarsi ed effettivamente i risultati ci sono stati!»
Temporary shop Nudi e crudi | Dmax
«In questo caso nuovamente siamo andati a scegliere un’attività al di là delle classiche attività media che si effettuano per il lancio di un prodotto. Arrivati alla quindicesima edizione di Nudi e crudi, non sapevamo più cosa inventarci e abbiamo realizzato un temporary shop in cui era possibile entrare in un ambiente jungle e acquistare degli oggetti utili per poter sopravvivere in una situazione wild.
Fin qui tutto normale ma, ad attendere i clienti, c’erano dei commessi molto speciali…»
Questi sono alcuni dei case study raccontati da Andrea Battisti agli ospiti del MARKETERs Experience 2021.
Andrea Battisti: «Ho scelto di mostrarvi le iniziative che mi stavano più a cuore e che mi sembravano più rappresentative della nostra azienda. E, secondo me, in queste poche slide e in questi video, forse, qualcosa del brand Discovery è arrivato! Indipendentemente dal prodotto lanciato.
Quello che, in qualche modo, ci guida nelle operazioni di marketing sono i Brand Values.»