ALEPH & OTHER Tales

MUSICA
LIBRI
TEATRO
CINEMA
PERSONAGGI
LIFESTYLE
Cerca
Close this search box.
MUSICA
LIBRI
TEATRO
CINEMA
PERSONAGGI
LIFESTYLE

Biennale Cinema 2023, terzo giorno: “The Wonderful Wes Anderson”

Tre i film in concorso che sono stati presentati in questa terza giornata: l’attesissimo Poor Things di Yorgos Lanthimos (con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe), Finalmente l’Alba di Saverio Costanzo, Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen.

Fuori concorso: The Wonderful Story Of Henry Sugar, con Wes Anderson che ha ricevuto il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award.

RED CARPET – THE WONDERFUL STORY OF HENRY SUGAR – Director Wes Anderson (Credits Lorenzo Carmellini La Biennale di Venezia – Foto ASAC).

Wes Anderson: “Quello che vedete nei miei film sono io!”

Il celebre e visionario regista, sceneggiatore e produttore (The French Dispatch, Grand Budapest Hotel, I Tenenbaum), proprio oggi, ha ricevuto il premio Cartier Glory to the Filmmaker dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo

Il premio è stato consegnato prima della proiezione Fuori Concorso del suo nuovo lavoro, The Wonderful Story of Henry Sugar (Usa, 40′) con Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley e Richard Ayoade. 

Durante la conferenza stampa, Wes Anderson ha parlato dell’ispirazione tratta dalle storie dello scrittore Roald Dahl (dal cui racconto è tratto il corto presentato a Venezia), dalla sua ammirazione per Alfred Hitchcock, di cui ama particolarmente il celebre “La Finestra sul Cortile”.  

Non ho scelto il mio stile – ha detto Anderson – semplicemente, si fanno delle scelte in base a ciò che ci piace.
Quello che vedete nei miei film sono io. Ma spero di cambiare sempre, trovando nuovi modi di lavorare a nuove storie.
Però è chiaro che questo cambiamento è limitato al mio modo di elaborare le cose.

Come ogni anno, ti facciamo vivere la Magia di Venezia sul nostro canale Instagram e qui puoi rivivere le emozioni delle passate edizioni.

Cover Ph: RED CARPET – THE WONDERFUL STORY OF HENRY SUGAR – Director Wes Anderson (Credits Lorenzo Carmellini La Biennale di Venezia – Foto ASAC).

Articoli Correlati

Venezia81: "Il tempo che ci vuole" di Francesca Comencini

Venezia81: "Il tempo che ci vuole" di Francesca Comencini

Un film coinvolgente, intenso, reale.Da sembrare di vivere insieme ai protagonisti le loro vicissitudini, come un’ombra, accanto a loro. È…
Venezia81: “Labirinti” di Giulio Donato

Venezia81: “Labirinti” di Giulio Donato

Ovvero l’elogio dei contrasti, delle contraddizioni, del senso di oppressione che si può provare quando mancano i sogni, i progetti,…
Venezia81: "Honeymoon", la guerra dall’interno di un appartamento

Venezia81: "Honeymoon", la guerra dall’interno di un appartamento

Dura appena 15 minuti il tranquillo prologo, che tanto tranquillo non è, di Honeymoon (titolo originale Medovyi Misiats), opera prima…

Contenuti