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Moët Hennessy, Branding Records e Maserati ospiti al “MARKETERs Experience 2023 – Behind the Name”

Nel pomeriggio di Venerdì 1 Dicembre, l’aula magna del campus di San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari ha ospitato il primo dei tre grandi eventi annuali organizzati dal MARKETERs Club.


Il MARKETERs Experience 2023 – Behind the Name si è focalizzato sull’eleganza e su come quest’ultima venga comunicata al pubblico.


A presentare le ospiti e accompagnare le loro interessanti testimonianze, è stato il noto content creator Marco Lecchi, il quale, dopo una laurea in marketing management alla Bocconi e un’esperienza presso Moncler, è ora dedito alle sue attività imprenditoriali.

L’evento, dunque, è stato aperto dalle sue parole, tra le quali spicca una citazione di Giorgio Armani:

Eleganza non significa farsi notare, ma farsi ricordare.

Il primo ospite è stato Moët Hennessy, leader mondiale nel settore dei vini e degli alcolici di lusso, rappresentato dalla sua Responsabile Marketing, Flavia di Giustino.

Ed è proprio grazie al suo intervento che è stato possibile percepire l’importanza del lusso e soprattutto dell’eleganza all’interno di un’azienda come Moët Hennessy, nella quale non si tratta soltanto di semplice “apparenza”, quanto di un modo di essere e lavorare.

Secondo le parole di Flavia: il lusso non cerca consenso, anzi.
L’esclusività rappresenta un requisito essenziale per poter parlare di vero lusso.

Un gruppo importante come LVMH non può limitarsi a valutare l’heritage, ma deve stimolare la creatività e l’innovazione pur rimanendo fedele a se stesso e ai propri valori.

Il loro intento, infatti, consiste nel voler lasciare il brand che hanno ricevuto in eredità con ancora più valore alle generazioni future.

Il secondo ospite è stato Branding Records, avente come portavoci Martina Riga e Chiara Vinzi, rispettivamente Account Manager e Business Developer.

La mission della loro azienda è apparsa evidente fin da subito: portare brand internazionali di lusso come Valentino, Moschino e McArthurGlen all’interno del mercato cinese.

Tuttavia l’impresa è tutto fuorché semplice, dal momento che richiede diverse strategie di marketing che spaziano dal processo creativo fino alla gestione dei canali social passando per complesse ricerche di mercato.

La Cina, infatti, è la seconda economia più grande del mondo, ed è quindi necessario avvicinarsi il più possibile alla cultura e alle tradizioni del Paese, soprattutto attraverso i canali digital, fondamentali per trasmettere il lusso e l’eleganza ai consumatori cinesi, molto più presenti online dei loro corrispettivi occidentali.

A chiudere l’evento è stata Veronica Lugli, Responsabile Eventi di Maserati, con un intervento al cui cuore c’è stata la spiegazione dei principi guida dell’azienda bolognese.

Alla base di una delle case automobilistiche più famose del mondo, infatti, vi è la scelta di abbracciare e implementare i valori cardine dell’eleganza italiana, come la bellezza intensa, la passione, l’eleganza senza sforzo… Andando così a creare la cosiddetta “Maserati Way”.

Nasce, dunque, uno stile unico che trova una delle sue massime espressioni nel modello Maserati GranTurismo, la vettura che più di tutte incarna performance, eleganza e lusso.


Il MARKETERs Experience 2023 – Behind the Name ha quindi offerto ai partecipanti un entusiasmante sguardo dietro le quinte del mondo dell’eleganza.

Il merito è senza dubbio dovuto alle interessanti parole degli ospiti e all’impegno del MARKETERs Club, l’associazione studentesca che riunisce appassionati di marketing e li spinge a mettersi in gioco, sempre tenendo a mente il principio cardine del club: “learning by doing”.

Qui puoi rivivere le emozioni delle precedenti edizioni.

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