Lo Yin Yoga è uno stile di yoga in cui le posizioni vengono mantenute in maniera passiva per alcuni minuti, non sollecitando i muscoli, ma bensì gli strati più profondi del tuo corpo: le fasce che circondano e avvolgono il tessuto connettivo, i legamenti, i tendini, le articolazioni e le ossa.
Purtroppo come sappiamo le nostre articolazioni tendono ad atrofizzarsi con l’avanzare del tempo, ma grazie alla pratica di Yin Yoga possiamo rallentare questo processo proprio perché mantenendo le posizioni a lungo, riusciamo a raggiungere gli strati più profondi del nostro corpo, idratando e mantenendo in salute le articolazioni.
Nel nostro corpo lo Yang rappresenta le parti molli ed elastiche come i muscoli, mentre le parti dure e rigide come le articolazioni e le ossa hanno un orientamento Yin.
I tipi di yoga più conosciuti e praticati in Occidente sono soprattutto il Power Yoga o l’Ashtanga Vinyasa e questi due stili hanno un orientamento di tipo Yang, poiché prevedono delle posizioni svolte in modo attivo e con forza, concentrandosi quindi sulla muscolatura.
È molto importante, come sempre, ascoltare e rispettare i limiti del proprio corpo, assumendo le varie posizioni fin dove le tue caratteristiche anatomiche lo permettono. Per iniziare sarà quindi sufficiente mantenere le posizioni per 3 minuti, poi solo con la pratica si potrà decidere di estendere la durata.
Ci sono 4 fasi durante l’assunzione della posizione:
- Ci si porta nella posizione fino a quando non si inizia a percepire l’allungamento.
- Si rimane in ascolto delle sensazioni che emergono, cercando di rilassare il corpo per lasciare andare le tensioni. Un respiro profondo è sempre il nostro miglior alleato anche in questo caso!
- Si resta nella posizione per qualche minuto proprio per raggiungere gli strati più profondi del nostro corpo e si possono anche utilizzare dei supporti come cuscini, bolster o mattoncini per essere ancora più comodi.
- Molto lentamente si esce dalla posizione e ci si porta una posizione riequilibrante e si osserva cosa è accaduto e sta accadendo nel nostro corpo.
Il mondo che ci circonda è frenetico e la nostra mente è una giostra in continuo movimento, con mille pensieri che non si fermano mai. Questo restare nelle posizioni, accettare le emozioni che arrivano, fosse anche la noia, è un modo per imparare a non agire subito per volere forzare o modificare qualcosa.
Personalmente è uno degli stili di yoga che preferisco in assoluto e nelle mie pratiche di yoga alterno sempre pratiche di Yin con pratiche più dinamiche, per portare equilibrio al corpo e di conseguenza alla nostra mente.
Non esitare a contattami qui in DM per qualsiasi chiarimento e per approfondire questo meraviglioso stile di Yoga. Lo Yin Yoga è lo stile perfetto per queste giornate estive!