ALEPH & OTHER Tales

Musica
Libri
Teatro
Cinema
Personaggi
LifeStyle

Musica
Libri
Teatro
Cinema
Personaggi
LifeStyle

“I Am Here” di Jordy Sank

Il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, grazie alla collaborazione con DNC Entertainment Factory, arriva in esclusiva su Nexo+ I Am Here, il documentario di Jordy Sank dedicato alla personalità magnetica e illuminante di Ella Blumenthal.

Di lei è impossibile non innamorarsi perché Ella è molto più di una nonna sopravvissuta all’Olocausto.

Vive a Città del Capo, ha quattro figli, undici nipoti e nove pronipoti.

È una donna esuberante, vivace e dalla personalità frizzante, cosa che la rende una narratrice perfetta capace di tenere incollati alle sue parole tutti coloro che iniziano ad ascoltarla. Non ha mai paura di dire la sua, di fare battute e di parlare spontaneamente di momenti estremamente bui della sua vita. Cattura l’attenzione, illumina lo schermo e riesce a connettersi con gli spettatori di tutto il mondo.

Ella possiede, come nessun altro, la joie de vivre, il gusto per la vita, una caratteristica inaspettata, considerando il suo vissuto. Ma lei è una donna dalla volontà salda, che non si è mai fermata pur di vivere la vita al meglio e assaporarne ogni singolo momento.

I Am Here, il film

È durante le celebrazioni del suo 98° compleanno che Ella si apre ad amici e familiari e narra, come non ha mai fatto prima, la sua storia di sopravvissuta all’Olocausto.

Il titolo del film deriva da una frase in ebraico che è una delle preferite di Ella: “Baruch Hashem Ani Poh“, che si traduce in “Grazie a Dio, sono qui“.

Jordy Sank, il regista, la definisce: «Estremamente toccante, poiché è una delle poche sopravvissute all’Olocausto rimaste in vita oggi. È forte e resiliente, con uno spirito incrollabile!».

I suoi ricordi drammatici, ripercorsi nel film e illustrati attraverso animazioni essenziali e comprensibili a tutti, attraversano tre campi di concentramento e si alternano alle immagini di Ella, che le videocamere seguono nel presente mentre recita le sue preghiere, nuota in piscina, impasta il pane per lo Shabbat e cammina sulla promenade a Cape Town.

I Am Here di Jordy Sank è un messaggio universale e capace di ispirare, un film composito e prezioso sull’amore per la vita e un omaggio alla forza eccezionale di Ella Blumenthal. 

Sarà disponibile in streaming dal 27 Gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, in esclusiva su Nexo+ per un evento speciale realizzato in collaborazione con DNC Entertainment Factory.

In attesa dell’uscita del film, in questi giorni Nexo+ (nexoplus.it) propone anche una ricca playlist di titoli per conoscere e per non dimenticare.

Jordy Sank, il regista

Jordy Sank è un regista sudafricano con la passione per le storie ricche di emozioni, e con un forte desiderio di creare contenuti che possano trasmettere verità e significati profondi. 

I Am Here è il suo debutto come regista in un documentario.

Il suo short film, The Locket, è stato nominato per un South African Film Television Award nel 2017 e proiettato a numerosi festival internazionali.

Jordy ha lavorato nell’industria pubblicitaria in Sud Africa, ha dato supporto a grandi aziende e ha diretto video per molti noti brand, inclusi KFC, Vodacom e Telkom.

È cresciuto al fianco di Ella ed ha ascoltato la sua storia straziante di perseveranza, resilienza e forza.

Raccontarne la storia è per lui un sogno che lo accompagna da più di 15 anni.

Miriam Bendìa
Tra un viaggio e l’altro, vive a Roma. Ha scritto un pugno di libri. Come Philippe Daverio, sostiene che la vita con l'arte talvolta migliora l'arte della vita. Sogna molto, la notte. E ha imparato, al risveglio, a fidarsi delle proprie visioni oniriche.

Articoli Correlati

"Gli spiriti dell'isola": la nuova dark-comedy di Martin McDonagh

"Gli spiriti dell'isola": la nuova dark-comedy di Martin McDonagh

“Può un’amicizia finire da un giorno all’altro, senza apparente motivo?”. La risposta è sì, secondo il nuovo film di Martin…
"Gli spiriti dell'isola" di Martin McDonagh

"Gli spiriti dell'isola" di Martin McDonagh

1923: mentre sta volgendo al termine la Guerra civile irlandese, nell’immaginaria isola irlandese di Inisherin la lunga amicizia tra il violinista…
I migliori film e serie giapponesi in arrivo su Netflix a Gennaio 2023

I migliori film e serie giapponesi in arrivo su Netflix a Gennaio 2023

Sembra già che il 2023 sarà un anno fantastico con questa scaletta di titoli in arrivo su Netflix Japan. Mentre…

Contenuti