“Può un’amicizia finire da un giorno all’altro, senza apparente motivo?”. La risposta è sì, secondo il nuovo film di Martin McDonagh, Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin), che cerca di farci riflettere sulla stupidità e sull’inconsistenza alla base di tanti conflitti. Protagonisti della storia sono Colm Doherty (Brendan Gleeson), un burbero isolano con la passione per la musica e il violino, e il suo amico intimo Padraic (Colin Farrell), un uomo gentile, che vive con sua sorella Siobhan (Kerry Condon), e che durante le giornate si occupa dei suoi animali e della sua asinella Jenny.

L’inizio del film ci mostra Colm che, dall’oggi al domani, senza nessun tipo di spiegazione, decide di interrompere bruscamente la sua amicizia con Padraic, dicendogli che non vuole più avere a che fare con lui perché non gli va più a genio. Di fronte ai tentativi di quest’ultimo di ricucire il rapporto, Colm lo minaccia: ogni volta che Padraic oserà parlargli, si taglierà un dito con le cesoie che possiede in casa. Siamo nel 1923, e mentre i due protagonisti sono impegnati nel loro ridicolo conflitto personale sull’isola di Inisherin, a pochi chilometri da quest’ultima, sulla terra ferma, risuonano le armi della guerra civile.
McDonagh dirige una commedia dai risvolti drammatici e un po’ dark, dove ci mostra i lati più oscuri e stupidi dell’essere umano e la sua inutile necessità di trovare sempre un pretesto per distruggere i rapporti.
Gli spiriti dell’isola risulta essere un film sull’importanza del dialogo tra le persone, ma anche, di effetto e causa, sui danni provocati dall’incapacità di comunicare, o per orgoglio, o altri motivi, non provando a capire gli altri.
Una storia surreale e grottesca, dai toni amari, ma per questo vera e reale, che entra dentro il cuore dello spettatore, lasciando quest’ultimo ad interrogarsi su chi siamo oggi e su chi potremmo essere domani a causa di un motivo esterno o che ci auto-induciamo.
Gli spiriti dell’isola, il nuovo film di Martin McDonagh, vincitore di tre Golden Globes, arriva nei cinema dal 2 Febbraio.