Un’intelligente ed emozionante commedia drammatica, ambientata nel contesto dello storico allunaggio NASA dell’Apollo 11.
Assunta per rilanciare l’immagine pubblica della NASA, Kelly Jones (Scarlett Johansson), ragazza prodigio del marketing, si scontrerà con Cole Davis (Channing Tatum), direttore del programma di lancio, creando scompiglio nel suo già difficile compito.
La NASA nella vita reale non ha filmato un backup né ha simulato gli sbarchi sulla Luna. Le reti televisive come CBS e NBC lo fecero, usando pupazzi e controfigure. Tra questi anche i piloti collaudatori della Grumman oggi Northrop Grumman, la società che costruì il lander lunare. Lo scopo era riempire le immagini quando il video in diretta non era disponibile. Per quanto riguarda il posizionamento dei prodotti, la NASA non ha pagato le aziende per promuovere il programma Apollo. Al contrario i produttori degli articoli utilizzati dagli astronauti hanno subito capito il fascino di pubblicizzare l’evento pubblico.
La pellicola Fly Me to the Moon include un mix di vita reale e sponsorizzazioni inventate.
Snoopy, può essere visto su un poster in una delle scene del trailer. Infatti per lungo tempo ha avuto il ruolo di mascotte della sicurezza della NASA grazie ad un accordo con Charles M. Schulz e Peanuts Worldwide.
Acquisito da Apple con un accordo da 100 milioni di dollari a seguito di una “guerra” di offerte nel 2022, Fly Me to the Moon racconta la storia dell’immaginaria esperta di marketing Kelly Jones, costretta a lavorare al fianco di Cole Davis, un dipendente della NASA a cui viene affidato il compito incredibilmente difficile di mantenere a galla il programma lunare. Quando il sostegno pubblico alla missione raggiunge i minimi termini, Kelly viene assunta per “vendere la Luna“, un’impresa che Cole ritiene inutile.
Lei non ha mai pensato di accettare un lavoro del genere.
Lui è immerso fino alla punta dei suoi capelli corti nel progetto e nelle sue problematiche tecniche e organizzative.
Lei viene chiamata a distrarre l’attenzione sempre più presente per i tanti incidenti e rallentamenti lungo il percorso che precede il lancio dell’Apollo 11.
Lui è stressato per la data di chiusura progetto che si avvicina e per la responsabilità di tante vite (come di parte del destino di tutti).
Quando si incontrano sono fiamme e scintille. Il trailer ufficiale di Fly Me to the Moon è stato rilasciato il giorno dell’eclissi solare, l’8 aprile 2024. Nel filmato vengono presentati Kelly e Cole, mentre si incrociano, per caso, in una tavola calda.
Da sconosciuti si piacciono, ma da colleghi non possono che entrare in collisione, viste le diverse esigenze. Come racconta il trailer della commedia nata da un soggetto di Bill Kirstein e Keenan Flynn, con sceneggiatura di Rose Gilroy e regia di Greg Berlanti (una lunga carriera da autore delle serie tv DC e un boom da regista con Tuo Simon).
La candidata all’Oscar Scarlett Johansson interpreta (oltre a produrre la pellicola) la responsabile marketing Kelly Jones. L’attrice, il cui primo ruolo importante è stato in Lost in Translation di Sofia Coppola, è nota anche per aver interpretato Natasha Romanoff / Black Widow nell’universo cinematografico Marvel. Nel 2020 Johansson ha ricevuto due nomination agli Oscar: Miglior attrice protagonista per Storia di un matrimonio di Noah Baumbach e Migliore attrice non protagonista per Jojo Rabbit di Taika Waititi.
A interpretare Cole è invece Channing Tatum, divenuto celebre nel 2006 grazie a Step Up e star della trilogia di Magic Mike.
Nel cast di Fly Me to the Moon troviamo infine Woody Harrelson, il cui primo ruolo importante è stato nella popolare sitcom Cheers. L’attore ha recitato in pellicole quali La sottile linea rossa, Non è un paese per vecchi e Triangle of Sadness, ed è stato nominato all’Oscar per Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Larry Flynt – Oltre lo scandalo e The Messengers. Oltre 40 anni di carriera, più di 110 film alle spalle e più di un ruolo divenuto di culto, un paio anche nello spazio.
Con lui e i due protagonisti ci sono anche Nick Dillenburg, Anna Garcia, Jim Rash, Noah Robbins, Colin Woodell, Christian Zuber, Donald Elise Watkins e Ray Romano. Per un’interpretazione che è anche spesso di ensemble (squadre di lavoro in concorrenza, astronauti che rischiano di essere rimpiazzati nella comunicazione ufficiale della NASA da modelli), in una commedia che ha persino un film nel film, con tanto di regista in crisi creativa…
Una commedia sull’allunaggio del 1969 ci mancava! Fly Me to the Moon – Le due facce della Luna riesce a regalarcela, addirittura quasi in chiave rom-com, con una prospettiva tanto nuova quanto divertente. Quella dalla campagna pubblicitaria ideata a sostegno della grande impresa tecnologica, politica ma anche economica.
Il film Fly me To the Moon – Le Due Facce della Luna è distribuito da Eagle Pictures. Uscita prevista nelle sale cinematografiche italiane: giovedì 11 luglio.