Uno dei semi viola di The Lavender Revolution by Beatrice Galgano sta germogliando a Roma, nel primo lavandeto della Capitale nato dal sogno di Francesca De Iuliis.
E proprio qui, dal 10 al 25 Giugno, si svolgerà la prima edizione della Festa della Lavanda di Roma. Sabati e domeniche di relax immersi nella natura, in cui potrai ammirare il campo più grande di Lavanda Officinale e altre varietà di Lavanda Angustifolia (bianca, rosa, blu e tante tonalità di viola) e il campo più piccolo con la Lavanda Ibrida o Lavandino, la varietà che si coltiva in Provenza (con fiori bianchi e fiori viola).
La lavanda e le sue infinite proprietà
Il nome della Lavanda deriva dalla parola latina “lavare”, in riferimento al fatto che nell’antichità si usava mettere i fiori nell’acqua del bagno per profumare e detergere il corpo.
Francesca De Iuliis: «La Lavanda officinalis (da non confondere con la Lavanda Ibrida o Lavandino che si deve utilizzare solo per realizzare i sacchetti profumati, i detersivi e i profumatori per ambienti) ha tantissime proprietà!
Oggi infatti un po’ tutti soffriamo di insonnia, di nervosismo, di mal di testa e di ansia: per tutti questi disturbi la Lavanda è un rimedio eccezionale!
Mentre le altre piante officinali hanno i loro effetti benefici sui nostri organi interni (come lo stomaco, l’intestino, i reni e via dicendo…), la Lavanda officinalis è l’unica in grado di riequilibrare il sistema nervoso.
E questa pianta, con un metodo naturale quindi senza ricorrere ai farmaci, ci aiuta a stare sereni, a sentirci rilassati e favorisce anche il sonno.
Secondo recenti studi è anche in grado di ridurre la pressione sanguigna e migliorare la salute del cuore.»
Francesca De Iuliis e il primo Lavandeto di Roma
Francesca De Iuliis, a 42 anni, ha deciso di cambiare vita!
Ex responsabile commerciale di materiali edili, nel 2021 dopo qualche anno di pausa dal lavoro, ha sentito la necessità di creare un qualcosa di suo, che la facesse sentire bene con se stessa e che le permettesse di vivere, ogni giorno, a contatto con la natura.
Ed è così che è nato il Primo Lavandeto di Roma (3500 piante, coloratissime e profumatissime) da due anni di intenso lavoro.
Francesca coltiva principalmente Lavanda officinale, pianta dalle mille proprietà benefiche, con la quale realizza numerosi prodotti: candele, tart, dolci, tisane, sacchetti profuma biancheria, olio essenziale di lavanda, oleolito e idrolato di lavanda.
Francesca De Iuliis: «Dopo 18 anni nel settore edile e una pausa in cui è arrivato il mio bimbo, ho deciso di rimettermi in gioco e di creare qualcosa di mio.
Mentre pensavo a quale attività potessi realizzare in quella proprietà, un giorno per caso ho visto un video di Beatrice Galgano che coltivava Lavanda in Toscana e ne elencava i benefici, fu così che mi innamorai di questa pianta magica e decisi di aprire il primo Lavandeto di Roma!
Due anni e mezzo fa quindi ho seguito il corso di Beatrice, Coltiva, trasforma e crea con la lavanda, e dopo ho ricevuto la sua consulenza completa per aprire la mia azienda agricola, iniziare la conversione biologica e avviare concretamente la mia attività.»