Non solo cinema tradizionale, a Venezia. Lo spazio Venice Immersive è la sezione di Extended Reality dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, dedicata ai media immersivi.
Con un comodo vaporetto è possibile raggiungere questa particolare sezione della Mostra, recandosi sull’Isola del Lazzaretto Vecchio dalla Riva di Corinto.
La selezione di Venice Immersive del 2023 è composta da un totale di ben 43 progetti (cinque video a 360°, ventuno progetti VR Standalone, quindici Installazioni, due mondi virtuali su VRChat) provenienti da venticinque Paesi, di cui 28 progetti in Concorso. Tra questi, figurano anche corti e documentari. In aggiunta, è stata presentata nella Worlds Gallery una selezione di 24 mondi virtuali, accessibile attraverso world-hop tours presso la Venice Immersive Island.
Peupler, gli alberi si riprendono il loro spazio in una delle esperienze dello spazio Venice Immersive
Peupler è un’installazione immersiva e interattiva che è possibile visitare nello spazio Venice Immersive, con la regia di Maya Mouawad e Cyril Laurier e prodotto da Be Contents.
L’installazione ha l’ambizione di discutere di convivenza e di interconnettività globale. Un progetto che vuole dare alla natura uno spazio il cui riconoscimento è a volte confiscato dalla tecnologia.
La città di domani, infatti, si presenta come necessità di convivenza con la natura, con la tecnologia come custode.
All’entrata, è possibile scegliere una città che ci sta a cuore, per poi immergersi nell’esperienza, in cui è possibile vedere l’albero che osserva le nostre città e le nostre vite, testimone dei miglioramenti ecologici che desidera vedere. È, poi, possibile interagire con l’albero e nutrirlo con la nostra presenza, in interconnessione.
Gli autori vogliono comunicare che il popolamento, che è il modo di occupare lo spazio, rappresenta un diritto fondamentale e deve essere inclusivo. Molti organismi popolano il mondo e anche noi lo popoliamo, come i milioni di batteri nel nostro corpo, noi ci popoliamo gli uni con gli altri.
Come visitare la selezione Venice Immersive
Visitare la selezione di Venice Immersive è semplice: è accessibile a tutti gli accreditati e, tramite abbonamento, anche agli interessati non accreditati alla Mostra.
La visione della selezione ufficiale delle esperienze di Venice Immersive è disponibile esclusivamente su prenotazione tramite il sito ufficiale, tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00.