ALEPH & OTHER Tales

Musica
Libri
Teatro
Cinema
Personaggi
LifeStyle

Musica
Libri
Teatro
Cinema
Personaggi
LifeStyle

Tra musica e katana: approda a Roma lo spettacolo degli artisti samurai “Kengishū Kamui”

Sabato 12 novembre (alle ore 11.00) presso il Centro Sportivo La Salle Italia Sport (in Via di Santa Prisca, 7/8, Roma) si terrà lo spettacolo “Samurai Spirit – Utakatana Sekai 2022 in Rome”.

Il gruppo di artisti samurai “Kengishū Kamui” condurrà il pubblico in un mondo di musica e spade, con avvincenti coreografie di combattimenti e al suono della musica della cantautrice e pianista Mika Kobayashi.


Il gruppo Kamui ha dato vita ad una nuova “via del samurai”, denominata kengidō (alla lettera, via della spada del samurai), che accosta la sublimazione della forma alla recitazione e alle arti marziali, fondendo il senso estetico e la spiritualità del Giappone con le tecniche della spada.

L’evento è a ingresso libero (e non occorre prenotazione).

剱伎衆かむゐ Kengishū Kamui “Samurai Artist”

Fondato nel 1998 da Tetsurō Shimaguchi, il collettivo di “artisti samurai” Kamui vanta numerose esibizioni all’estero, in prestigiose cornici quali il Kennedy Center di Washington (2005), il Teatro della Pergola e Palazzo Vecchio a Firenze (2010), la Japan Expo di Parigi (2011), il Blue Note Poznan Jazz Club (2013), e l’Ermitage di San Pietroburgo.

In Giappone, il gruppo si esibisce in performance teatrali, film ed eventi dal vivo, portando avanti nel contempo attività di formazione in coreografia di combattimenti con spada per scene di film, quali le opere del regista Masahiko Makino, video musicali, o spettacoli presso prestigiosi teatri quali il Meiji-za di Tokyo.

Collabora inoltre con artisti rappresentativi di vari generi, dalle arti più tradizionali del Giappone, quali kabukikyōgenwadaikoshakuhachishamisen, fino alla danza classica, musica orchestrale, rock, trance e break dance.

Nel 2017 il gruppo Kamui produce con successo il cortometraggio “Diamond Route Japan”, con lo scopo di promuovere la ripresa di Fukushima, raggiungendo più di 22 milioni di visualizzazioni.

Negli ultimi anni il gruppo insegna le tecniche dei samurai a celebrità, quali Ronaldinho e Gérard Depardieu.

島口哲朗 Tetsurō Shimaguchi

Leader e fondatore del gruppo Kamui, Tetsurō Shimaguchi è coreografo delle scene di combattimento con spada del film hollywoodiano “KILL BILL Vol. 1”, recitando in prima persona nel ruolo di Miki dei “Crazy 88”.

Ritenuto l’ideatore della “Via del Samurai” denominata kengidō, fonda nel 2012 l’omonimo dōjō per samurai, per insegnare le tecniche della spada in Giappone e all’estero, attirando l’attenzione dei media di tutto il mondo.

Primo artista asiatico ad aver vinto il Premio Consonanze a Firenze, nel 2018, Shimaguchi nell’ottobre 2019 viene designato “ambasciatore del turismo” per la città di Aizuwakamatsu e la prefettura di Fukushima.

小林未郁 Mika Kobayashi

Cantautrice e pianista, si esibisce in tutto il Giappone, avendo al suo attivo tournée all’estero, per lo più in Europa.

Nel 2016 fonda l’etichetta indipendente “miccabose”.

Artista poliedrica, integra le sue performance sul palco con narrazioni, proiezioni di immagini e danza, e vanta collaborazioni con visual artist, fotografi, musicisti e performer.

Nel campo della cultura pop, è nota per sigle di popolari programmi televisivi e film d’animazione, e per partecipazioni a eventi legati agli anime.

Marco Rospo
«Ti osservo, ascolto la tua storia, mentre ti fotografo e ti riprendo. Perché la tua storia è unica, come te.» Photoreporter & Videomaker.

Articoli Correlati

Il Centro Formazione Supereroi e la scrittura come superpotere per affrontare il mondo

Il Centro Formazione Supereroi e la scrittura come superpotere per affrontare il mondo

Ha trovato casa in via Argelati a Milano il Centro Formazione Supereroi, associazione non-profit di professionisti della parola scritta (autori, editor,…
MARKETERs Experience 2022: amore, sessualità e disruptive marketing

MARKETERs Experience 2022: amore, sessualità e disruptive marketing

Il MARKETERs Experience 2022 – The Hot Seat si sta avvicinando! Venerdì 2 Dicembre 2022 avrà luogo la IX edizione dell’evento MARKETERs…
E se l’inutile potesse diventare poesia?

E se l’inutile potesse diventare poesia?

Il “Manuale dell’inutile” di Valerio Cruciani: come guardare al mondo e alla vita nel modo più giusto Se esistesse un…

Contenuti