ALEPH & OTHER Tales

MUSICA
LIBRI
TEATRO
CINEMA
PERSONAGGI
LIFESTYLE
Cerca
Close this search box.
MUSICA
LIBRI
TEATRO
CINEMA
PERSONAGGI
LIFESTYLE

Alzheimer, sviluppato un sistema di sensing avanzato in fibra ottica per il rilevamento simultaneo e discriminazione di biomarcatori clinici della malattia

Con il graduale invecchiamento della popolazione, la prevalenza mondiale della malattia dell’Alzheimer, come demenza più comune negli anziani, sta aumentando drammaticamente.

Caratterizzata dalla sindrome amnestica progressiva, è la malattia neurodegenerativa più comune e rappresenta un grave rischio per la salute umana.

Nel 2021 oltre 55 milioni di persone soffrivano di demenza in tutto il mondo e si prevede che il numero raggiungerà i 78 milioni entro il 2030.

L’Alzheimer è la forma più diffusa di demenza e costituisce circa il 60-70% dei casi mondiali. Tuttavia, attualmente non esiste una cura per questa malattia, a causa della sua complessa patogenesi. Pertanto, la diagnosi precoce e l’intervento precoce, prima della comparsa di sintomi clinici evidenti, sono fondamentali per prevenirne la progressione.

Una sfida a lungo termine (e tutt’ora aperta) è quella di ottenere una diagnosi precoce ed accurata dell’Alzheimer rilevando segni distintivi come l’amiloide beta (Aβ42).


Attraverso una collaborazione internazionale, tra l’Istituto di fisica applicata “Nello Carrara” del Cnr (Cnr-Ifac), Jinan University (Cina), Harvard University (USA) e The First Affiliated Hospital of Jinan University (Cina), è stata sviluppata una piattaforma biofotonica multi-analita in fibra ottica combinando plasmonica e microfluidica per il rilevamento simultaneo e la discriminazione di biomarcatori clinici dell’Alzheimer, come, per l’appunto, l’amiloide beta (Aβ42).

Illustrazione schematica di un sensore in fibra ottica rivestito con un film nanometrico di oro che viene utilizzato per la rilevazione e discriminazione di biomarcatori clinici in liquido cerebrospinale nella malattia dell’Alzheimer.

La piattaforma si basa su un “tilted fiber Bragg grating” (TFBG) rivestito con un film nanometrico di oro e su un chip microfluidico multi-canale sviluppato ad hoc.

La configurazione di sensing sviluppata permette un’interrogazione del segnale ottico con un’elevata precisione, consentendo un monitoraggio ultrasensibile di analiti attraverso la misura di variazioni dell’indice di rifrazione.

Il rilevamento in situ e la discriminazione simultanea di diverse forme di Aβ42 sono state dimostrate con successo utilizzando campioni animali in liquido cerebrospinale (CSF) con un limite di rilevabilità nell’ordine dei pg/mL, ovvero un ordine di grandezza al di sotto del valore clinico di cut-off nell’esordio precoce dell’Alzheimer.
L’integrazione del sensore TFBG con una microfluidica multi-canale consente la rilevazione simultanea ed in tempo reale di più biomarcatori, utilizzando volumi di campione nell’ordine del μL, e consentendo di determinare parametri cinetici fondamentali (quali la velocità iniziale di legame ed il tempo di risposta), tali da permettere di differenziare tra biomarcatori clinici diversi.

Grazie ai vantaggi della rilevazione multi-parametro, del basso consumo e dell’elevata sensibilità ed accuratezza, la piattaforma biofotonica proposta rappresenta uno strumento valido e urgente per la diagnosi su larga scala delle malattie in fase iniziale.

Fonti:

CNR News;
Advanced Science (casa editrice Wiley).

Articoli Correlati

Diabete: autotrapianto di staminali ripristina la produzione di insulina

Diabete: autotrapianto di staminali ripristina la produzione di insulina

Sono circa 1000 le iniezioni di insulina che un paziente con diabete di tipo I deve somministrarsi ogni anno, in…
Scoperto un nuovo raro gruppo sanguigno dopo mezzo secolo di ricerche

Scoperto un nuovo raro gruppo sanguigno dopo mezzo secolo di ricerche

Più di 50 anni fa, nel lontano 1972, una donna incinta si sottopone a un normale prelievo di sangue. Quel…
Cani che scodinzolano: sono sempre felici?

Cani che scodinzolano: sono sempre felici?

Guardando la coda di un cane che si muove da una parte all’altra tendiamo ad interpretare questo comportamento come il…

Contenuti